Wednesday 13 May 2009

Inaugurazione di Visionwell Coaching Club

Il 7 maggio è stata inaugurata l’apertura di un nuovo coaching club nel cuore di Hoxton, un famoso quartiere ad est di Londra. Lo scopo del club è quello di offrire alla comunità locale uno spazio in cui esplorare tecniche coaching solitamente disponibili alle elite. Il club è stato lanciato anche su Facebook come gruppo per la comunità virtuale.


Visionwell Coaching Club è dedicato alla promozione della felicità raggiunta attraverso uno stile di vita più autentico ed appagante. Il suo scopo è quello di esplorare, definire ed ispirare il significato di ‘felicità’ e ‘appagamento’ attraverso l’approccio creativo alla narrativa cinematografica, l’attenzione al presente (qui-e-ora) e il potere di scelta ad ogni passo. Il ruolo di Visionwell Coaching è quello di guidare e sostenere l’individuo nella ricerca delle proprie aspirazioni più autentiche, nella definizione ed esecuzione di un piano che conduce ad una occupazione professionale più consona a quelle aspirazioni, senza dimenticare di creare valore in ogni situazione e/o relazione lungo il percorso.


Visionwell è una metafora che aiuta a riflettere. Oltre che ‘bene’ la parola well in inglese vuole anche dire ‘pozzo’. Visionwell è un pozzo infinito di visioni della vita.


Siamo tutti un pozzo di visioni. Viviamo inoltre in un’era in cui la società umana è sempre più basata sulla comunicazione visiva e cinematografica, da qui la scelta di usare i film come mezzo educativo per il coaching. La narrativa cinematografica aiuta inoltre ad identificare più facilmente i blocchi emotivi che di solito proiettiamo sul mondo circostante.


Mission Statement

Visionwell Coaching: Protect your Dreams!

"Making the world happy one person at a time"



Dietro questa promessa c’è la convinzione che la vera felicità e la pace nella società mondiale nasce da un senso di appagamento individuale. La felicità autentica emerge nel forgiare un mestiere che sia conforme alle proprie aspirazioni, talenti e passioni che sono uniche e quindi preziose alla comunità. La felicità emerge perché il superare gli ostacoli per perseguire una vita più autentica ci rende più forti e consapevoli della propria resilienza. Concordo con Rumi (Il poeta e filosofo persiano) che scrisse: “ognuno di noi è stato creato per svolgere un mestiere in particolare e il desiderio di portarlo a compimento è stato messo nel cuore di ognuno”. Visionwell ritiene che ognuno di noi ha la capacità e il diritto di perseguire i propri sogni e realizzare il proprio talento e vivere in pace con se stessi. Il mondo si rende felice una persona alla volta perché la pace comincia dentro di noi.


"Non permettere mai a nessuno di dirti che non sai fare qualcosa… Se hai un sogno tu lo devi proteggere. Quando le persone non sanno fare qualcosa lo dicono a te che non la sai fare. Se vuoi qualcosa vai e inseguila. Punto” (Alla Ricerca della Felicità, Gabriele Muccino).

Rossana Chiarelli


clicca qui per la versione inglese



No comments:

Post a Comment